BENVENUTO

Egregio visitatore, puoi aggiungere commenti ai posts pubblicati , cliccando su "link a questo post" alla fine del post e, successivamente, compilando il modulo che appare. E' possibile anche leggere i commenti cliccando su "commenti" ed aggiungere ulteriori commenti ai commenti. Per facilitare la pubblicazione conviene spuntare la voce " profilo google" per coloro che sono iscritti a google (ad es. dispongono di gmail) oppure spuntare la voce anonimo se si desidera rimanere anonimo. Tutti i commenti sono controllati dall'autore del blog prima della pubblicazione.
Buona navigazione!!

15 aprile 2006

alpini si diventa?

Spesso sorge una domanda: alpini si nasce o si diventa?. La questione è dibattuta e la sua proposizione non vuole certo alimentare propositi di marca campanilistica o , ancora peggio, razzista.
Se si guarda al vocabolario, alpino è un aggettivo che significa "delle alpi" ( o proveniente dall'ambiente delle Alpi) qualcuno lo chiama "montanaro" in senso meno delicato. Il Cap. Perrucchetti ha coniato il termine militare attribuendolo a soldati impiegati per la difesa dei confini dell'Italia e soprattutto provenienti dalle stesse valli che avevano il compito di difendere. Così è stato per più di cent'anni: gli alpini venevano reclutati nei distretti alpini ed assegnati ai Reparti schierati a difesa delle frontiere alpine. Cambiando la dottrina i mezzi di trasporto, i compiti operativi. l'alpino è diventato un fante "leggero", molto economico e operativamente valido. Rimaneva comunque il proposito di reclutare tali soldati dalle genti di montagna, abituate alla vita dura causata anche dall'ambiente naturale di provenienza. Il passaggio al soldato di professione ha fatto diminuire l'importanza della provenienza, preoccupandosi più di numeri che di valore intrinseco (del DNA), pensando che comunque il Dna non era condizionante per un buon soldato alpino. E' vero che l'esercizio di una professione porta a migliorare le abilità specifiche, ma temo che il mulo non possa diventare mai un cavallo e viceversa.La domanda pertanto ritorna, alpini si nasce o si diventa? Pare che la seconda alternativa sia quella adottata.

Nessun commento: