BENVENUTO

Egregio visitatore, puoi aggiungere commenti ai posts pubblicati , cliccando su "link a questo post" alla fine del post e, successivamente, compilando il modulo che appare. E' possibile anche leggere i commenti cliccando su "commenti" ed aggiungere ulteriori commenti ai commenti. Per facilitare la pubblicazione conviene spuntare la voce " profilo google" per coloro che sono iscritti a google (ad es. dispongono di gmail) oppure spuntare la voce anonimo se si desidera rimanere anonimo. Tutti i commenti sono controllati dall'autore del blog prima della pubblicazione.
Buona navigazione!!

21 marzo 2020

STORIA E MEMORIA


Dalle potenze greche antiche, Sparta e Atene, all'impero romano, dai comuni medioevali alla  formazione delle nazioni moderne, la storia è stata testimone di avvenimenti importanti. Ha riportato ogni cambiamento del pianeta, l’insediamento umano nei continenti, cataclismi, rivoluzioni e  conflitti. Nel corso del tempo  ha registrato scoperte epocali e grandi innovazioni, realizzate con l’ingegno dell’uomo spinto oltre ogni limite della scienza, mosso dalla curiosità e dalla sete di conoscenza.
La formazione del cittadino non può che passare attraverso lo studio della storia. Essa è maestra di vita. La storia ci fa capire chi siamo, cosa vogliamo, dove vogliamo andare. Ci arricchisce culturalmente, ci fa più ricchi, consci e responsabili. Ci educa e ci fornisce le cognizioni per non ripetere gli errori commessi.
Noi dipendiamo dalla storia, dalle scelte dei governanti del passato, dalle vittorie o dalle sconfitte in campo militare e civile,  da parte dei nostri avi. Conoscendo quanto è successo siamo in grado di dare un senso al nostro presente, a tutto ciò che ci circonda. I paesaggi, i monumenti, le città, i dipinti nelle chiese, ecc. sono le testimonianze che ci parlano di epoche e vicende trascorse. Attraverso le antiche vestigia, possiamo alimentare la nostra cultura,  per diventare  cittadini informati e consapevoli del mondo che ci circonda. Ecco l'importanza dello studio della Storia: conoscere, capire, comprendere.
Dante nel XXVI canto dell’Inferno, ci ammonisce: “fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza”. E nella conoscenza, rientrano la storia e la memoria.
La memoria, dei fatti e degli eventi che hanno caratterizzato nel bene e nel male le generazioni dei nostri avi mantiene vive le  situazioni, le sofferenze, le conquiste, i valori  con i quali essi hanno vissuto. Ci collega con i sentimenti e l’intelletto al loro mondo, ci aiuta  a trarre ammaestramenti per il presente e il futuro. Altrimenti rimaniamo immersi continuamente nella sola realtà presente, che nel mondo tecnologico e virtuale odierno dimentichiamo con estrema facilità,  voltando pagina con  un semplice click.
La nostra storia personale è in piccolo tassello di vita che si inserisce nel divenire dell’universo. La Storia siamo noi, sono i nostri avi, sono i nostri figli: un giorno la Storia ci dirà chi siamo diventati guardando a quello che decidiamo oggi di essere, alle persone con cui oggi ci relazioniamo e alle azioni che oggi compiamo.

Nessun commento: