Nel dicembre scorso, con la fine della missione statunitense in Iraq, si è conclusa anche la NATO TRAINING MISSION .
Il Generale Armentani, nel consegnare il vessillo nazionale al Dott. Di Porcia, si è così espresso: "Per più di sette anni, militari italiani di tutte le Forze Armate si sono avvicendati in questa missione della NATO insieme a colleghi di svariate nazioni dando invariabilmente prova di grande professionalità ed esemplare dedizione".
Detta missione avviata su richiesta del Governo iracheno, ha assistito le Forze di Sicurezza irachene fornendo addestramento, consulenza e mentoraggio.
I risultati ottenuti sono di pieno successo.Le cifre contribuiscono a confermarlo: circa 11.000 i poliziotti addestrati dai nostri Carabinieri; approssimativamente 4.000 gli Ufficiali qualificati presso vari Istituti militari di formazione (Scuola di Guerra, Accademia Militare e Istituti Superiori di Stato Maggiore); 360 i Sottufficiali che hanno superato il corso di categoria. Inoltre, sono stati organizzati numerosi corsi di specializzazione al fine di creare una capacità autonoma degli Iracheni in termini di pianificazione e condotta addestrativa. Ora le Forze di Sicurezza irachene sono in condizione di operare con autosufficienza e competenza.
Nessun commento:
Posta un commento